I bambini si arrabbiano e questo fa parte del loro sviluppo, possono farlo attraverso la fame, la rabbia, la frustrazione o qualsiasi altra ragione che li faccia esprimere in un certo modo. Non si preoccupano sempre dei genitori, ci sono fattori esterni che li turbano. Ma è successo a loro che quando sono arrabbiati ci arrabbiamo anche noi?
Perché ci arrabbiamo quando i nostri bambini si arrabbiano.
Molti genitori sono a disagio con la sensazione di rabbia nei nostri figli, ci frustano nel sapere che sono arrabbiati, e di solito è la rabbia dei bambini che ci provoca il più grande disagio.
Gli specialisti indicano che uno dei motivi per cui ci arrabbiamo per il fastidio dei nostri figli, è che molti di noi crescono negando o reprimendo questa emozione di rabbia.
I nostri genitori ci educano a canalizzare o evitare la rabbia, ecco perché ci fa arrabbiare così tanto quando i nostri bambini sono arrabbiati.
Tuttavia, rifiutare il disagio della rabbia nei nostri figli non è l’opzione migliore, rifiutandoci, ci arrabbiamo ancora di più e questo non ci fornisce gli strumenti per risolvere il problema.
Quando cerchiamo di sradicare la rabbia dei nostri figli, infastidendoci, aumentiamo anche la tensione in famiglia, e questo a medio termine può creare comportamenti aggressivi nei bambini. Comprendiamo quanto sia complicato trattare la rabbia o i capricci dei nostri figli con empatia, piacere e rispetto, ma è necessario.
Lasciamo che la nostra rabbia si collochi allo stesso livello del disagio del bambino, la discussione continuerà ei due finiranno per essere ancora più arrabbiati che all’inizio e questo può farci reagire in modo incontrollabile.
Cosa dovremmo fare?
- Accetta la rabbia o la rabbia dei nostri figli come parte del loro sviluppo.
- Capisci che cercano di esprimere le loro emozioni.
- Trasmetti la nostra negatività a questa emozione e accettala come parte del processo.
- Riconoscere e comprendere lo sfondo personale della rabbia nei bambini.
- Prova a risolvere il problema in modo assertivo.
Nessuno conosce i nostri figli meglio dei loro genitori, per questo motivo, in situazioni di rabbia o rabbia, l’importante è stare calmi, parlare o rispettare l’espressione della propria rabbia senza reprimerli.